Piazza del Duomo (Pannello C))

                     
Palazzo comunale:

Detto anche Palazzo di Giano, dal nome del podestà fiorentino Giano della Bella, viene costruito alla fine del sec. XIII quando nella città - che stava vivendo un periodo di forte sviluppo economico e politico - si rese necessario un edificio per ospitare le magistrature cittadine. Durante la prima metà del sec. XIV, il palazzo, già degli Anziani, viene ampliato e reso più imponente con l'aggiunta del portico in facciata. Nel 1637 viene realizzato il ponte cavalcavia che lo collega al Duomo. Sulla facciata a conci squadrati di pietra forte è collocato lo stemma dei Medici sormontato da simboli papali, in onore di Leone X (1513); sotto il loggiato con potenti pilastri si apre il portale principale di epoca rinascimentale, con ante in legno intagliato. Nel cortile interno si trova la scultura di Marino Marini Il Miracolo (1955-56). Ancora oggi è sede del Comune e ospita il Museo Civico, che raccoglie opere rappresentative dell'intera storia artistica di Pistoia dal '200 al '900, e il Centro di documentazione sull'opera di Giovanni Michelucci, con disegni e progetti del grande architetto e urbanista pistoiese (1891-1990).

Palazzo Rospigliosi della Ripa del Sale:

Palazzo voluto da Giovan Battista Rospigliosi, detto Bati, viene costruito come residenza di famiglia tra '500 e '600 accorpando case-torri duecentesche. La facciata è caratterizzata da un monumentale portale in pietra con cornice, sormontato dallo stemma del casato. è sede del museo Clemente Rospigliosi costituito da un sontuoso appartamento arredato con mobili originali; vi è esposta una quadreria ricca di opere di pittori del '500 e '600. Di particolare interesse è la serie di 24 tele del pittore pistoiese Giacinto Gimignani della metà del sec. XVII. Al primo piano trova posto anche il Museo Diocesano che accoglie dipinti, sculture, oreficerie e arredi sacri provenienti da tutto il territorio della diocesi. Al piano terreno è ubicato il Museo del Ricamo, che espone testimonianze antiche e più recenti di un'arte per la quale Pistoia è rinomata in tutto il mondo.

Torre di Catilina:

è questa probabilmente la torre di guardia presso cui, secondo la leggenda, venne sepolto Lucio Sergio Catilina, congiurato romano avversario di Cicerone, 19 sconfitto sull'Appennino Pistoiese dall'esercito consolare (62 a.C.). Alla fine del sec. XVI fu denominata anche Torre delle Palle per la presenza di uno stemma mediceo che segnalava la vicina sede del Consiglio della Pratica Segreta.

Chiesa di San Salvatore:

Le prime notizie di questa antica chiesa risalgono al sec. X. L'edificio presenta ancora oggi l'aspetto romanico conferitogli nel 1270, come testimonia un'iscrizione sulla facciata (pilastro destro).

Antica Chiesa di Santa Maria Cavaliera:

L'antico edificio è di origine altomedievale ma assume caratteri romanici dopo le modifiche del sec. XIII. Viene completamente trasformato dopo il 1783, quando la chiesa è adibita ad abitazione civile.

                     
CNA Pistoia - Impresa+s.coop. Realizzato da SIS Informatica.