FONDAZIONE E CENTRO DI DOCUMENTAZIONE LUIGI TRONCI ONLUS

                     
La Fondazione Luigi Tronci Onlus nasce nel 2008, come museo della musica e degli strumenti musicali a percussione e centro di documentazione.
La collezione della Fondazione è una raccolta di strumenti musicali per lo più a percussione che ha un valore storico in quanto riconducibile all'attività della famiglia pistoiese Tronci impegnata fin dal Settecento nella costruzione di strumenti musicali prima con gli organi da chiesa e successivamente con una gamma infinita di idiofoni, strumenti musicali a percussione metallici come campane, gong, tam tam e sonagliere varie. La collezione è stata arricchita nel corso degli anni da Luigi Tronci, attuale presidente della UFIP di Pistoia, la fabbrica che produce in modo artigianale piatti per le batterie rinomati in tutto il mondo.
La raccolta, esposta solo parzialmente nella sale della Fondazione, è formata da strumenti extraeuropei provenienti dall'Africa, Asia, Cina, Giappone, Sud America e delle tradizioni popolari europee e italiane; strumenti legati al teatro musicale molti dei quali donati alla Fondazione dalla Casa Musicale Ricordi di Milano; strumenti didattici moderni; strumenti di produzione della famiglia Tronci e della UFIP; organi portativi; sculture sonore; antichi strumenti e vecchie macchine per la lavorazione dei metalli nelle fonderie e un ricco patrimonio librario e documentaristico. La Fondazione ha una piccola biblioteca a tema musicale dotata di pc e accesso ad internet in cui è possibile consultare libri, fare ricerche e ascoltare musica.
L'obiettivo principale che si pone la Fondazione Luigi Tronci è la trasmissione di una cultura musicale alle giovani generazioni attraverso l'interazione con gli strumenti musicali, per questo vengono organizzati laboratori didattici e visite guidate per ogni grado scolastico.

Per maggiori info per visitare la Fondazione e prenotazioni per visite guidate e laboratori:
Tel. 0573994350
Sito Fondazione Luigi Tronci: www.fondazioneluigitronci.org
E-mail: info@fondazioneluigitronci.org
Facebook: pistoia città della musica, itinerari che suscitano emozioni
http://www.facebook.com/#!/pages/pistoia-citt%C3%A0-della-musica-itinerari-che-suscitano-emozioni/164117820361000

          
CNA Pistoia,  Comitato Via della Madonna,  Impresa+. Realizzato da SIS Informatica.